“La concentrazione di innovazioni tecnologiche importanti sta rivoluzionando i mercati ad una velocità mai vista, stravolgendo le regole che sembravano immutabili e imponendo un’evoluzione spesso esponenziale delle aziende che vogliono coglierne le opportunità.
La portata della Digital Industrial Revolution non ha precedenti in termini di complessità ed impatto, si muove ad una velocità esponenziale trasformando completamente il contesto economico.
Tutto diventa digitale, i network di consumatori contribuiscono a diffondere istantaneamente nuovi prodotti, modelli, trend, la connessione di qualsiasi cosa rende istantaneo il cambiamento, l’analisi dei dati è real time, gli algoritmi permettono di predire i comportamenti ed i possibili problemi proiettandoci nel sogno di un’intelligenza collettiva che può predire il futuro.
Per cogliere le opportunità della Digital Transformation necessaria per competere nella Digital Industrial Revolution serve un’evoluzione delle strutture organizzative. È importante avere organizzazioni capaci di adattarsi ai cambiamenti,che possano anticipare i temi che saranno la chiave per risolvere la complessità. Anche la nostra struttura deve avere queste caratteristiche che, rompendo col passato, liberino energie, valori e capacità intrinseche vincenti.
Sorint affronta queste sfide in modalità Beta Version, dove “Beta”non è una fase di transizione. Siamo, in questo momento, in continua Beta Version, in continuo cambiamento, cresceremo nella definizione dei ruoli, nella cultura e nella competenza. Dobbiamo essere evolutivi ed adattivi, proattivi e veloci. La sfida è essere anticipatori, innovatori e non semplici followers, lasciando che la corrente dell’innovazione ci acceleri in modo esponenziale e anticipando il cambiamento,adattandoci prima degli altri.
La Beta Version non si riflette solo internamente con la trasformazione dell’organizzazione e la formazione continua, ma anche esternamente aiutando partner e clienti a trasformarsi e a creare valore con nuove tecnologie.
Anticipiamo il cambiamento diventando protagonisti nel ridisegno delle architetture, delle infrastrutture, nello sviluppo e nell’implementazione delle nuove metodologie, nella Cloud strategy,nell’Application Modernization,nell’IT bimodale,nella Open Source Adoption… Abbiamo scelto di adottare un approccio che ci differenzia e di avere un ruolo da protagonisti in questa trasformazione, quello di Next Generation System Integrator.
Il Next Generation System Integrator è open;contaminato da startup con cui collabora e da altre fonti d’Innovazione. Contaminato anche dalla spinta innovativa dei clienti che vogliono trasformare il proprio business. Sempre in ascolto (welisten) in tutti i paesi: Italia, Spagna, Uk,Germania,Francia e USA.
Questo cambiamento e questa nuova era si possono affrontare solo con disciplina, trasparenza e collaborazione. Il cambiamento porta in sé fluidità, perdita dei punti fissi, dinamicità. Abbiamo bisogno di nuovi modelli per dare concretezza al dinamismo e stabilità al divenire. Per questo è necessario avere poche regole che liberino il potenziale positivo del cambiamento, da seguire con disciplina.
Il punto fisso attorno al quale costruire la Beta Version di Sorint sono i nostri valori e le nostre capacità.
L’organizzazione fluida, evolutiva ed innovativa ruota intorno al concetto di Sircle dove tutte le persone sono Leader e partecipano alla creazione della propria mission, alla definizione dei propri obiettivi e al raggiungimento del successo personale, di gruppo e di tutta Sorint. Be Part of IT!”